Top Donne

datome

La vincitrice
Data di nascita: 28 settembre 1988
Altezza: 1,72 m
Peso: 65 kg

Oro nella 25 km ai Mondiali di Barcellona con sprint finale vinto sul tocco della piastra, nell’ultimo giorno di gare dopo aver nuotato sia la 10km che la 5 km. Si è aggiudicata il secondo posto in Coppa del Mondo con la vittoria di due gare. La Len l’ha eletta atleta europea dell’anno.

nibali

Data di nascita: 15 maggio 1985
Altezza: 1,60 m
Peso: 54 kg

Ai Campionati del mondo di Barcellona per soli 10 centesimi di punto non ha raggiunto l’oro iridato dal trampolino e ha conquistato un altro argento nel sincro con Francesca Dallapè. E’ l’unica atleta al mondo che è riuscita a mettere in pericolo lo strapotere cinese. Nel 2013 conquista anche due medaglie d’oro e una d’argento agli Europei.

russo

Data di nascita: 6 giugno 1988
Altezza: 1,80 m
Peso: 64 kg

Il 2013 è stato per Ariana l’anno della consacrazione in cui è riuscita a vincere la medaglia d’oro individuale e quella a squadre ai campionati del mondo di Budapest, la Coppa del Mondo e l’oro a squadre agli Europei. Considerando le avversarie, anche il titolo italiano ha un notevole peso.

cairoli

Data di nascita: 7 gennaio 1992
Altezza: 1.68 m
Peso: 57 kg

Dopo l’oro olimpico a Londra, Jessica si avvia, giovanissima, a essere la migliore di sempre, con un 2014 da incorniciare: la 21enne ha fatto il grande slam dominando, e trascinando anche l’Italia nella prova a squadre, i Mondiali di Lima (Perù) e gli Europei di Suhl (Germania) nella fossa olimpica. Si avvia a essere una delle più grandi atlete della storia dello sport italiano.

zaytesev

Data di nascita: 8 febbraio 1987
Altezza: 1,69 m
Peso: 60 kg

A Zagabria incanta tutti e si conferma Regina d’ Europa per la quinta volta, con questo sono otto i podi consecutivi ai campionati europei. A London si laurea vicecampionessa del mondo malgrado un problema di sanguinamento al naso durante la finale. Nel 2013ha vinto anche nella Challenge Cup