Il premio

logoGli Italian Sportrait Awards nascono nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per poter eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Vuole essere un riconoscimento per incoronare chi è riuscito a tenere tutti incollati davanti alla televisione, a chi ci ha fatto commuovere, a chi ha fatto risuonare l’inno italiano, ma anche a chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno. A chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione. Un premio dato dagli italiani, da tutti gli italiani, a chi ci ha fatto sentire fieri di esserlo.

Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti olimpici e paralimpici , perché lo sport e’ unico, come uniche sono le emozioni che trasmette.

Una giuria di giornalisti ed ex atleti è chiamata a definire le nominations, sei per ogni singola categoria: top (maschile e femminile) rivelazione (maschile e femminile) giovane (maschile e femminile). Ma poi tra tutti i nominati spetta alla giuria popolare la scelta dei vincitori.

Gli Italian Sportrait Awards in quanto “ritratto dello sport italiano” vogliono prendere in considerazione anche coloro i quali portano al grande pubblico, attraverso il loro lavoro, le emozioni che i grandi atleti fanno vivere con le loro prestazioni sportive: i media. Per questo motivo è nato il “Premio Speciale Italian Sportrait Awards” che viene assegnato in ogni edizione a una diversa forma di linguaggio della comunicazione sportiva, sempre in base alle votazioni della giuria popolare.

All’interno degli Italian Sportrait Awards è stata prestata particolare attenzione ai giovani, riservando loro la speciale categoria per l’elezione de “Il Campione dei Ragazzi“. In questo caso la giuria è composta solo da ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Il premio “Il Campione dei Ragazzi” vuole permettere alle nuove generazioni di esprimersi e diventare protagonisti votando ogni anno la squadra o l’atleta (maschio o femmina) di qualsiasi disciplina sportiva che li ha più appassionati e ispirati, l’atleta, o la squadra, che maggiormente è riuscito a trasmettere loro i valori dello sport.

Il Campione dei Ragazzi” si propone anche come strumento per gli insegnanti delle associazioni sportive e delle scuole per approfondire alcune tematiche nel tentativo di creare e rendere sempre più concreta una cultura sportiva nei giovani. I ragazzi possono partecipare tramite le associazioni sportive e le scuole, garanti della loro età, o votare tramite internet.

Il premio “Italian Sportrait Awards” e’ rappresentato da un’opera coniata per l’occasione in esemplari numerati, nata dalla collaborazione tra la Scuola delleArti Ornamentali”, una delle più antiche e accreditate realtà educative di Roma Capitale e la “Bottega Mortet” che vanta una storia centenaria nell’arte dei metalli e dell’oreficeria.

Per maggiori dettagli www.confsportitalia.it